Scaloppine al Calvados 2

Scaloppine al Calvados e mele

Scaloppine al Calvados e mele caramellate. Un modo diverso per preparare delle fettine di carne di vitello che sono un classico della cucina italiana con un sapore particolare dolce-salato che vi conquisterà.

Il Calvados è un distillato ottenuto dal sidro di mele prodotto principalmente nella regione della Normandia, in Francia.
Le radici del Calvados possono essere fatte risalire al XVI secolo, quando i monaci iniziarono a distillare il sidro in Normandia.
Inizialmente, questo distillato era noto come “eau de vie de cidre” (acqua di vita del sidro) e veniva prodotto per uso medico.

Nel corso dei secoli, la distillazione del sidro ha subito miglioramenti e raffinamenti, portando alla creazione di un liquore di mele più sofisticato.
La produzione di Calvados ha guadagnato popolarità nella regione normanna nel corso del tempo.

Nel 1942, è stata creata l’appellazione d’origine controllata (AOC), stabilendo regole rigorose sulla produzione e la provenienza del liquore.

Il Calvados è prodotto principalmente utilizzando mele da sidro. Queste mele sono diverse da quelle da tavola e sono coltivate appositamente per la produzione del sidro e del distillato.
Le mele vengono prima trasformate in sidro attraverso la fermentazione. Quest’ultimo è poi distillato per produrre il Calvados.

Il Calvados viene invecchiato in botti di legno, spesso rovere, per un periodo di tempo variabile.
L’invecchiamento conferisce al Calvados il suo caratteristico sapore e colore.

Il Calvados è un liquore versatile che offre una vasta gamma di esperienze sensoriali. La sua storia e la sua tradizione nella regione della Normandia lo rendono un prodotto apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.

Il Calvados può essere sorseggiato da solo come digestivo o bevuto con ghiaccio per apprezzarne i sapori complessi e il calore alcolico ed è un ingrediente popolare in molte ricette di cocktail, aggiungendo profondità e complessità ai drink.

Questo liquore è anche utilizzato in cucina per insaporire salse e piatti a base di carne e per aggiungere un sapore fruttato e aromatico a piatti come il pollo al Calvados.
In Francia è spesso servito con il formaggio Camembert o Brie, creando un abbinamento delizioso tra il sapore del formaggio e le note fruttate del liquore.

Scaloppine al Calvados 3

Normalmente, in Italia, le scaloppine sono preparate in modo classico al Marsala, ai funghi, al limone, al vino bianco, etc.
Queste scaloppine al Calvados le avevo preparate qualche tempo fa e pubblicate sul vecchio blog, Cocogianni o Cuocogianni?, ricordando una felice vacanza in Normandia. 

Ho un ricordo gradevolissimo di questa ricetta che pubblicai come seconda ricetta partecipando all’MTChallenge del giugno 2012 dove ottenni dei lusinghieri commenti.

Per ora, su questo sito, ho pubblicato una sola ricetta di scaloppine:
Scaloppine di vitello con ovoli

Preparazione
15 minuti
Categoria: Secondo

Cottura mele
5-6 minuti + 2
Cucina: Italiana

Cottura carne
10 minuti + 2
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4 persone)

8 fettine di fesa di vitello (1)
3-4 mele
Un bicchiere di Calvados
80 g di burro chiarificato
Un cucchiaio di zucchero di canna
Farina bianca qb
Foglie di salvia
Sale qb
Pepe qb

PREPARAZIONE

Lavare le mele, eliminare il picciolo e tagliarle a 4 spicchi; eliminare la parte del torsolo ed affettarle dello spessore di ca. 1-2 mm.
Fare sciogliere la metà del burro in una capiente padella quindi aggiungere lo zucchero di canna mescolando bene fino a quando non si sarà sciolto anch’esso.
Aggiungere le mele e cuocerle da ambo i lati per 4 minuti totali quindi versare metà del Calvados e fare sfumare molto bene.

Mentre le mele cuociono battere le fette di fesa di vitello per abbassarne lo spessore quindi passare ogni fettina nella farina facendo attenzione a coprire bene e uniformemente tutta la supeficie.
Togliere dalla padella le mele con il sughetto ottenuto.

Nella stessa padella fare sciogliere il restante burro chiarificato con qualche foglia di salvia quindi aggiungere le fettine di carne e farle rosolare bene da entrambi i lati (3-4 minuti per lato).
Se tutte le fettine non stanno contemporaneamente nella padella cuocerle in più riprese e tenerle al caldo.

Quando saranno state tolte le ultime fettine, eliminare la salvia e sfumare il fondo di cottura con il restante Calvados quindi, mettendo il fuoco al minimo, aggiungere le fettine di fesa, le mele con il sughetto e cuocere ancora un paio di minuti girando sia la carne che le mele.

Posizionare allineate le fettine di mele e, a fianco, due fettine di carne per ciascun piatto e completare nappando con la salsa che si sarà addensata. Decorare con foglie di salvia.

ANNOTAZIONI

(1) I tagli ideali per le scaloppine di vitello, oltre alla fesa, sono la noce ed il controfiletto.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.