Insalata di mare

Insalata di mare. Una miscela di molluschi, frutti di mare con verdure. Ricetta da non confondere con la classica insalata di polpo con patate. L'insalata di mare deve essere più ricca e variegata. Questa è la mia proposta.

L’insalata di mare viene a volte erroneamente confusa con l’insalata di polpo e patate. (La mia versione qui).
In realtà è una cosa totalmente diversa in quanto l’insalata di mare prevede l’utilizzo di diverse varietà di molluschi e crostacei e, soprattutto di verdure.

Ho preparato questa insalata di mare per Il calendario del cibo italiano by MTC la cui giornata è stata il 20 giugno scorso. Ho lasciato passare 2 mesi prima di pubblicarla anche su questo blog; scelta dovuta esclusivamente a mancanza di tempo da parte mia.

L’insalata di mare è un piatto tipico del bacino del Mediterraneo e si suppone sia un piatto relativamente recente in quanto non si hanno tracce certe sul periodo della sua ideazione.
Non ha una codifica degli ingredienti e questo fa pensare che in origine sia nato come piatto di recupero di ingredienti avanzati da altre preparazioni.
Un ruolo non marginale lo rivestono le erbe aromatiche la cui scelta e dosaggio sono importantissime per ottenere un ottimo risultato.
Si deve anche fare attenzione alla quantità di tipologie di verdure e di molluschi e crostacei. Esagerare non è mai una buona soluzione perché si rischia di miscelare troppi sapori con il rischio che alcuni si perdano all’assaggio.
L’insalata di mare può essere mangiata sia fredda che tiepida e, pur essendo ottime entrambe, quest’ultima è la mia preferita.
Eviterei però di riscaldarla per evitare che la cottura, a cui abbiamo dedicato tanta attenzione, vada oltre. Meglio tenerla un’oretta a temperatura ambiente prima di gustarla.

Personalmente preferisco che la verdura, a parte le patate chiaramente, rimanga croccante per cui la cottura in acqua bollente è stata rapida.
Stessa scelta per molluschi e crostacei che, a parte i calamaretti scottati in padella per esaltarne il gusto, sono stati tutti bolliti o , cozze e vongole, aperte al vapore.
In questo modo si ottiene un’insalata di mare gustosa e leggera.
Chiaramente, ove possibile, è ottima anche la cottura al vapore.

Preparazione
30 minuti


Categoria: Antipasti

Cottura polpo
40 minuti


Cucina: Italiana

Cottura
Variabile

Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 8-10 persone)

1 polpo da 600-800 g
20 mazzancolle
20 cozze
20 vongole
4 calamaretti
2 patate
1 cipolla rossa
1 peperone giallo
1 peperone rosso
Succo e buccia di 1 limone
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo
Maggiorana
Ruta
Aglio
Aceto
Pepe qb
Sale qb

PREPARAZIONE

In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata quindi inserire il polpo e fare cuocere per 40 minuti. Spegnere e lasciarlo raffreddare nella sua acqua.
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e cuocerle in acqua bollente salata. Una volta cotte scolarle, raffreddarle sotto l’acqua fredda quindi condirle con un poco di olio evo e tenerle da parte.

Togliere testa e carapace alle mazzancolle, eliminare il budello e scottarli in acqua bollente salata per un paio di minuti. Scolarli e tenerli da parte.

In una padella mettere un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio quindi aggiungere le cozze e le vongole, coprire e fare aprire. Toglierle dalla padella mano a mano che si aprono ed estrarle dalla conchiglia mettendole da parte in una scodella. Aggiungere il liquido di cottura fino a coprirle e tenerle da parte.

Prendere i calamaretti, togliere i tentacoli e divederli in 2 o3 a seconda della grandezza; Aprire la sacca e tagliarla a striscioline. Scottare i calamaretti in una padella caldissima saltandoli per massimo 2 minuti. Tenere da parte.

Mondare la cipolla, tagliarla in quattro spicchi e farla bollire in acqua salata con un po’ di aceto rosso per 5-6 minuti. Scolarla, raffreddarla un poco, sfogliare i quarti e, eventualmente, tagliare in due per il lungo i petali esterni.

Pulire e tagliare i peperoni a julienne, scottarli per qualche minuto in acqua salata, scolarli e tenerli da parte.

Tritare finemente prezzemolo, maggiorana e ruta; versarli in una ciotola con olio evo, sale, pepe, Mescolare bene; si deve ottenere una salsa fluida.

Prendere il polpo raffreddato, togliere i tentacoli da corpo e tagliare il tutto in pezzetti della dimensione che desiderate.

In una ciotola capiente versare tutte le verdure, aggiungere l’olio con il trito e mescolare bene. Aggiungere gli altri ingredienti, mescolare bene e, se necessario, aggiungere sale e olio evo.

Questa insalata può essere servita fredda o tiepida.

ANNOTAZIONE

Con queste quantità può essere servito anche come secondo per 4 persone.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.