Coniglio alle pesche 1

Coniglio alle pesche

Coniglio alle pesche. Una ricetta che avevo preparato e pubblicato sul vecchio blog Cocogianni o cuocogianni? partendo dalla ricetta di una carissima amica modificandola secondo il mio gusto.

Visto che si sta concludendo la stagione delle pesche e che le poche rimaste sono buonissime pubblico questa ricetta a cui tengo tanto.

Con questa ricetta partecipai al Recipe-tionist a settembre 2012, vincendolo.
Il blog di riferimento era Zibaldone Culinario della cara amica Elena che ho avuto la fortuna di conoscere di persona quando organizzai l’incontro: “Blogger in Franciacorta”. ProgrammaPartecipantiIncontro
Qui trovate la sua ricetta.

Le pesche sono sono il mio frutto preferito e sono un alimento nutriente che pussono essere incluse in una dieta equilibrata per sostenere la salute generale tenendo comunque presente che, essendo ricche di zuccheri naturali, è importante consumarle con moderazione.

Le pesche hanno importanti proprietà nutrizionali quali, in dettaglio:

Vitamine: Le pesche sono una buona fonte di vitamine, in particolare la vitamina C, importante nel sostenere il sistema immunitario e favorisce la formazione del collagene. Contengono anche vitamina A, vitamina K e diverse vitamine del gruppo B come B1, B2 e B3.

Minerali: Le pesche forniscono diversi minerali come il potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e il rame, che è essenziale per la formazione del sangue e il metabolismo.

Fibre: Sono una buona fonte di fibra alimentare, che è essenziale per la salute digestiva. La fibra contribuisce anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere il senso di sazietà.

Antiossidanti: Le pesche contengono antiossidanti come i flavonoidi, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Questi composti possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Idratazione: Le pesche sono costituite per la maggior parte da acqua, il che le rende un ottimo frutto per mantenere l’idratazione corporea.

Coniglio alle pesche 3

Contenuto calorico: Le pesche hanno relativamente poche calorie, il che le rende un’opzione ideale per chi sta cercando di mantenere o perdere peso.

Benefici per la pelle: La presenza di vitamina C può contribuire a migliorare la salute della pelle, favorendo la produzione di collagene e combattendo i danni causati dai radicali liberi.

Effetto diuretico: Il contenuto di potassio nelle pesche contribuisce a regolare i livelli di liquidi nel corpo, favorendo la diuresi.

Benefici per la vista: La presenza nelle pesche della vitamina A è essenziale per la salute degli occhi e può contribuire a prevenire problemi legati alla vista come la degenerazione maculare.

Effetti antinfiammatori: Gli antiossidanti e i composti fitochimici presenti nelle pesche possono avere effetti antinfiammatori nel corpo.

Per cui, concludendo, possiamo affermare di mangiare le pesche perché sono buone ma anche perché fanno bene.

Coniglio alle pesche 2

Ho già avuto modo di dire che adoro la carne di coniglio ma, finora, ho pubblicato solo queste ricette che ha tra gli ingredienti principali questo tipo di carne:
Coniglio in umido con funghi cardoncelli
Coniglio arrosto alla bresciana con polenta
Coniglio con confettura di fichi

Preparazione
15-20 minuti
Categoria: Secondi

Rosolatura
10 minuti
Cucina: Italiana

Cottura
60-90 minuti circa (1)
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4-6 persone)

Un coniglio tagliato a pezzi
4 pesche gialle
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Mezzo bicchiere di aceto di mele
Peperoncino in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna
Olio extra vergine d’oliva
Rosmarino
Timo
Salvia
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

Lavare ed asciugare bene i pezzi di carne.
In una casseruola dotata di coperchio versare l’olio evo fino a velare tutto il fondo della padella, aggiungere un rametto di rosmarino, qualche rametto di timo e qualche foglia di salvia; fare scaldare l’olio a fiamma moderata e attendere 4-5 minuti in modo che le erbe trasmettino i loro aromi all’olio.

Nel frattempo prendere una pesca, lavarla, sbucciarla, tagliarla a pezzettini quindi frullarla bene con un mixer ad immersione; passarla al colino fine in modo tale da ottenere solo il succo.

Togliere le erbe aromatiche dall’olio evo, alzare la fiamma, aggiungere i pezzetti di coniglio e farli rosolare bene da tutti i lati. 

Sfumare bene con il vino bianco, correggere di sale e pepe e versare sui pezzetti di coniglio il succo di pesca.

Coprire la casseruola e proseguire la cottura a fuoco medio.
Controllare spesso prestando attenzione a non fare bruciare la carne aggiungendo, se necessario dell’acqua calda.
Proseguire la cottura fino a quando la carne non risulterà tenera (più o meno un’oretta).

Appena prima del termine della cottura lavare e affettare le pesche a spicchi.
Una volta cotti togliere i pezzetti di coniglio dalla casseruola e mantenerli al caldo.
Sfumare il fondo di cottura con l’aceto di mele quindi abbassare la fiamma, aggiungere il peperoncino e lo zucchero, farlo sciogliere e rosolare le fettine di pesca per farle caramellizzare. (2)

Servire i pezzetti di coniglio con le fettine di pesca irrorando con il succo di cottura.
Decorare con rametti di rosmarino e foglie di salvia.

ANNOTAZIONI

(1) Il tempo reale di cottura puà variare a seconda del peso e del fatto che sia di allevamento o nostrano.

(2) Se necessario allungare con un poco di acqua calda.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.