Peperoni e zucchine ripiene. Questa ricetta è un classico di famiglia e viene cucinata spessissimo. Questo piatto, a seconda delle quantità, può essere un contorno, un secondo piatto o, addirittura un piatto unico.
Con questa ricetta partecipo a 13 agosto 2023 – Giornata nazionale delle verdure ripiene del Calendario del Cibo Italiano by MTChallenge
Le verdure ripiene sono un piatto culinario che coinvolge l’uso di verdure vuote o svuotate, solitamente come involucro, che vengono riempite con una miscela di ingredienti vari come carne, riso, pane, erbe aromatiche e spezie. Questo piatto è popolare in molte culture e cucine diverse in tutto il mondo e rappresenta una forma creativa di cucina che combina sapori e testure diverse.
L’origine esatta delle verdure ripiene è difficile da tracciare in quanto la pratica di farcire gli alimenti ha radici antiche in molte culture. Tuttavia, è possibile individuare alcune influenze storiche e culturali che hanno contribuito alla diffusione di questo piatto.
Nelle regioni del Mediterraneo, come Grecia, Turchia, Italia e paesi del Medio Oriente, le verdure ripiene sono un elemento comune della cucina tradizionale. I peperoni, le melanzane, i pomodori e le zucchine sono spesso utilizzati come involucri per essere farciti con una varietà di ingredienti, come riso, carne macinata, spezie e erbe aromatiche.
Anche nella cucina asiatica, le verdure ripiene sono un piatto popolare. Ad esempio, i peperoni ripieni sono un piatto tradizionale in molte parti dell’Asia, come India e Pakistan. In Cina, le foglie di cavolo o altre verdure vengono farcite con carne tritata o pesce e poi cotte al vapore o bollite.
Negli Stati Uniti e in Canada, le zucchine ripiene e i peperoni ripieni sono diventati piatti classici, spesso preparati con carne macinata, riso e salsa di pomodoro.
In alcune parti del Medio Oriente, come la cucina araba, le foglie di vite (chiamate dolma o dolmades) vengono farcite con una miscela di riso e carne, aromatizzata con erbe e spezie, e quindi cotte.
L’idea di farcire verdure potrebbe risalire a tempi in cui la carne era un bene prezioso e veniva utilizzata in piccole quantità. Riempire le verdure con una piccola quantità di carne permetteva di rendere il pasto più sostanzioso e saporito.
In definitiva, le verdure ripiene rappresentano un piatto versatile che ha attraversato confini culturali e geografici. Ogni cultura ha contribuito alla sua evoluzione, adattando gli ingredienti e i metodi di cottura alle risorse locali e alle preferenze culinarie. La sua popolarità deriva dall’equilibrio tra la semplicità dell’idea di base e la possibilità di personalizzazione e sperimentazione che offre.
I peperoni e le zucchine sono sicuramente i miei ortaggi preferiti e questa ricetta è quella che viene più apprezzata in famiglia sia con il ripieno di magro che con un ripieno con l’aggiunta di carne.
IIl ripieno di magro è quello che viene più utilizzato nel bresciano ed ha sicuramente origine dalla cucina povera contadina che non poteva permettersi il consumo di carne.
Lo stesso ripieno, o molto simile, viene anche utilizzato per farcire i casoncelli (casonsei) ed animali di cortile come gallina e faraona.
Preparazione
30 minuti
Categoria: Contorni
Riposo ripieno
20-30 minuti
Cucina: Italiana
Cottura
30 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 4 persone)
Verdure
2 peperoni gialli (1)
2 zucchine medio grosse
Burro di malga qb
Pepe qb
Sale qb
Ripieno
150 g di pane raffermo
100 g di formaggio grana grattugiato
1 uovo intero
1 tuorlo
50 g di burro di malga
1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di latte
Brodo vegetale
Pepe qb
Sale qb
PREPARAZIONE
Ripieno
Mettere il pane raffermo in una ciotola aggiungendo il latte tiepido per ammollarlo.
Quando sarà ben impregnato strizzarlo molto bene.
Passare sulle pareti della ciotola lo spicchio d’aglio quindi rimettere il pane e romperlo con una forchetta.
Aggiungere al pane il formaggio grattugiato e mescolare bene il tutto.
Unire l’uovo intero, il tuorlo, il prezzemolo ed impastare energicamente a lungo, fino a ottenere un impasto sodo ma elastico.
In una padellina fare sciogliere il burro fino a quando non risulterà nocciola (2) quindi aggiungerlo all’impasto e mescolare con una forchetta (vista la temperatura del burro le mani sono sconsigliate, almeno all’inizio).
Regolare di sale e pepe ed amalgamare il tutto fino ad ottenere una palla liscia, morbida ma asciutta.
Se l’impasto fosse troppo compatto aggiungere un poco di latte mentre se fosse troppo morbido aggiungere del pane grattugiato.
Fare riposare almeno mezz’ora.
Verdure
Pulire bene e sciacquare i peperoni, dividerli in due ed eliminare le parti bianche interne.
Fare lo stesso con le zucchine, dividerle a metà per il lungo e con un cucchiaino togliere la parte interna lasciando le zucchine con la buccia ed un paio di mm di polpa.
Tenere da parte la polpa tolta.
Salare abbondantemente la parte interna dei peperoni e delle zucchine.
Posizionare le verdure su un tagliere con carta assorbente con la parte interna verso il basso.
Lasciare riposare almeno una ventina di minuti in modo che rilascino l’acqua in eccesso.
Salare di nuovo all’interno le verdure quindi cominciare a riempire i peperoni con il ripieno livellandolo ai bordi, premendolo ma non troppo.
Terminato di riempire i peperoni aggiungere al ripieno la polpa di zucchine tritata. Mescolare ed amalgamare bene.
Ungere una teglia da forno con l’olio evo quindi posizionare peperoni e zucchine.
Coprire i ripieni con fettine di burro quindi infornare nel forno già caldo a 180°C e cuocere per una trentina di minuti.
Ogni 10 minuti aprire il forno e bagnare i ripieni con il liquido di cottura che si sarà formato.
Servire ben calde nappando i ripien con il liquido di cottura.
ANNOTAZIONE
(1) Scegliere quelli a 4 punte che rimangono stabili più facilmente.
(2) Si può velocizzare questa parte della preparazione aggiungendo il burro con la padellina molto calda. In pochissimo tempo sarà pronto.