Pasta alla Norma in versione finger food. Quasi certamente la ricetta di pasta originaria della Sicilia più famosa al mondo con richiamo all'opera più famosa di Vincenzo Bellini.
Con questa ricetta partecipo a 27 luglio 2023 – Giornata nazionale della Pasta alla Norma del Calendario del Cibo Italiano by MTChallenge
La pasta alla Norma è un primo di origine siciliana e, precisamente, di Catania.
È un piatto semplice con pochi ingredienti dove la materia prima riveste un’enorme importanza per ottenere una pasta con peculiari caratteristiche che ne fanno una delle ricette simbolo dell’Italia nel mondo.
Probabilmente da tempo nel sud Italia veniva preparata una pasta con le melanzane ma l’origine del nome che la identifica è sicuramente catanese. Come sempre quando si tratta di ricette che diventano tradizionali, si trovano varie correnti di pensiero sulla loro origine pare comunque certo che il nome di questa pasta sia comunque correlata alla Norma di Bellini.
Una versione attribuisce il nome ad una esclamazione del commediografo siciliano Nino Martoglio che, mangiando questo piatto, esclamò: “È una Norma!” paragonando la bellezza e la bontà di questo piatto all’opera di Bellini.
Un’altra versione attribuisce l’idea del nome ad uno chef siciliano che ne perfezionò e reinterpreto la ricetta originale alla celebrazione dell’opera che, nonostante una prima alla Scala di Milano poco fortunata, divenne poi una delle più celebri opere italiane nel mondo.
La pasta alla Norma la preparo raramente perché le melanzane non mi facevano impazzire e le mangiavo poco.
Da qualche tempo sono obbligato a mangiarle per seguire una dieta, ho cominciato ad apprezzarle.
Intendiamoci; non ne sono goloso ma le mangio volentieri.
Mi è sempre piaciuto trasformare delle ricette classiche nella versione finger food e, secondo me, i primi di pasta si prestano perfettamente.
Dopo poco che avevo aperto il mio blog Cocogianni o cuocogianni avevo partecipato ad un contest in cui si dovevano proporre dei finger food per le feste natalizie.
La mia scelta era stata di proporre la carbonara in versione finger food e … avavo vinto il contest.
Ora che ci penso era venuta davvero bene e prossimamente la rifarò e la pubblicherò anche qui.
Precedentemente ho già pubblicato la pasta alla Norma nella versione classica ed un’altra pasta di origini siciliane, la
Pasta alla carrittera (carrettiera)
Preparazione
20 minuti
Categoria: Finger Food
Cottura salsa
15-20 minuti
Cucina: Siciliana
Cottura pasta
11 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 15 finger food)
45 pennette integrali (1)
200 g di pasata di pomodoro
Una melanzana
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
Ricotta salata da grattugiare qb
Basilico greco (2)
Olio extra vergine di oliva
Olio di semi di girasole per friggere
Pepe qb
Sale qb
PREPARAZIONE
Tagliare le melanzane a fettine di spessore 2-3 mm. e stenderle su un foglio di carta assorbente per alimenti.
Cospargerle con un po’ di sale grosso quindi farle riposare una mezz’oretta così che venga eliminata l’acqua di vegetazione.
Prendere le fette di melanzane, eliminare l’eventuale presenza di sale quindi tagliarle per il lungo in modo da ottenere delle striscioline di altezza di poco inferiore a quella delle pennette.
Versare l’olio di semi in una padella, asciugare bene le melanzane quindi friggerle e eliminare l’unto in eccesso con della carta assorbente.
Farle raffreddare. (3)
In una padella versare un poco di olio evo, aggiungere la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio e fare soffriggere fino a quando non prenderà un poco di colore.
Eliminare l’aglio ed aggiungere la passata di pomodori.
Fare restringere a fuoco moderato.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata quindi scolarla e fermarne la cottura facendo scorrere dell’acqua fredda per qualche secondo. Spegnere il fuoco della padella con la salsa di pomodoro, aggiungere la pasta, condirla molto bene quindi farla raffreddare.
Prendere le pennette e, con un coltello, raddrizzare una delle due parti inclinate in modo che la pasta possa stare diritta quindi prenderne 3 alla volta, posizionarle in verticale una accanto all’altra, avvogerci intorno la strisciolina di melanzana e fermare il tutto con uno stuzzicadenti.
Posizionare in “piedi” l’involtino ottenuto nei piattini vassoio per finger food.
Completare versando un pochino di salsa, un pochino di ricotta salata grattugiata (4) e decorare con una foglie di basilico greco.
ANNOTAZIONE
(1) Non c’è una codifica sul tipo di pasta da usare, l’importante è che sia un formato corto che raccolga bene il condimento.
Io ho utilizzato le pennette ma se si usassero dei formati a taglio diritto non sarà necessario tagliare la pasta per allinearne la base.
(2) Ho utilizzato il basilico greco perché ha le foglioline molto piccole.
(3) Volendo, per avere un finger food più leggero, si possono grigliare le melanzane anziché friggerle.
(4) Nelle foto non c’è perché sono stato costretto a farle di fretta e mi ero dimenticato di aggiungerlo.