Torta Salata Verdure 03

Torta salata – Bersaglio di verdure

Torta salata - Bersaglio di verdure. Una torta salata vegetariana con un gran gusto e bellissimo aspetto. Perché anche l'occhio vuole la sua parte. Facile da fare e buonissima da gustare. Provatela, non ve ne pentirete.

Questa ricetta è tratta dal libro Torte Salate  della collana “I libri dell’MTC” edito nel 2016 e i cui proventi sono andati ai ragazzi di Piazza dei mestieri di Torino.
Qualora lo voleste acquistare (merita, come tutti i libri dell’MTC) vi segnalo il link su Amazon.,

Le ricette riportate nel libro, insieme a tanto altro, erano una parte di quelle che avevano partecipato alla sfida dell’MTChallenge di marzo 2015.
Quella sfida, che aveva per tema “La pasta brisée di Michel Roux”,  partecipai con quella che ritengo essere stata una delle mie peggiori ricette per le sfide.
Era un periodo con vari problemi personali e sentii quella partecipazione quasi come un obbligo, che peraltro non avevo, e non come un piacere come era successo in tante altre occasioni.

Torta Salata Verdure 02

Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani il libro dell’MTC torte salate per farlo vedere ad una conoscente e mi è venuta la voglia di replicare quella riportata in copertina.
La ricetta originale è di Francesca, curatrice del blog Acquolina.
Come mio solito. quando replico ricette di altri, cerco sempre di apportare qualche modifica per rendere un po’  più personale la ricetta.
In questo caso dato per scontato che la pasta brisèe era l’oggetto della sfida e non volevo assolutamente discostarmi dall’originale, non mi rimaneva che operare sulla farcitura. Le verdure scelte da Francesca sono tra le mie preferite per cui non mi è rimasto che sostituire la panna con la ricotta.
Non ho avuto modo di assaggiare la versione di Francesca che comunque ritengo sia buonissima ma, vi assicuro, anche la mia non è per niente male.

Acquolina – Quiche bersaglio di primavera

Ad oggi l’unica torta salata che ho pubblicato è L’emplanada Gallega mentre a questo link potete trovare anche quelle pubblicate nel vecchio blog.

Torta Salata Verdure 05

Preparazione
20 minuti

Categoria: Torte salate

Cottura brisée:
25-30 minuti
Cucina: Francese

Cottura Torta
15-20 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per stampo da 28 cm)


Pasta brisée

250 g di farina
150 g di burro
1 uovo
Un cucchiaio di latte freddo
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero

Ripieno
250 g di ricotta
Un uovo
Un peperone rosso
Un peperone giallo
2 zucchine
Una carota
Un cucchiaio di grana grattugiato
Olio extra vergine di oliva
Sale qb
Pepe qb

PREPARAZIONE

Pasta Brisée
Tagliare a cubetti il burro e farlo ammorbidire.
Versare la farina sul piano di lavoro formando una fontana, aggiungere al centro il burro, l’uovo, lo zucchero, il sale e mescolare lavorando l’impasto con la punta delle dita.
Continuare a lavorare delicatamente l’impasto fino ad incorporare tutta la farina.
Aggiungere il latte e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.
Lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero fino al momento di stenderla.

Ripieno
Pulire e tagliare le verdure e ottenere delle strisce dello spessore di 2-3 mm. 
Versare in una ciotola la ricotta, l’uovo, il grana grattugiato con un cucchiaino di olio evo quindi, con una forchetta, amalgamare il tutto e aggiustare di pepe e sale.

Prendere l’impasto dal frigorifero, infarinare il piano di lavoro ed il mattarello. Stendere la pasta agendo con una pressione regolare ruotandola e girandola spesso fino ad ottenere un disco con un diametro di 5-6 cm superiore rispetto a quello della tortiera. Arrotolare la pasta sul mattarello e srotolarla nella tortiera. Rifilare con un coltello l’eventuale pasta in eccesso. Lasciare raffreddare in frigorifero per una ventina di minuti.

Cottura in bianco
Accendere il forno a 190°C. Bucherellare il fondo della pasta, stendere un foglio di carta forno, aggiungere dei pesi (fagioli, ceci, pesi in ceramica).
Fare cuoce per 15 minuti quindi abbassare il forno a 170°C, togliere i pesi e continuare la cottura per altri 5-10 minuti. (Nel mio caso 20 minuti + altri 10)

Stendere la ricotta all’interno della quiche e, partendo dal centro inserire a spirale le verdure cercando di alternarle per ottenere un gradevole effetto cromato.
Completare la cottura. Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti.

 

ANNOTAZIONE

Chiaramente si possono utilizzare le verdure che si preferiscono.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.