Ali di pollo 5

Ali di pollo piccanti con friggitrice ad aria

Ali di pollo piccanti cotti nella friggitrice ad aria. Un modo di cuocere che riduce di almeno 1/3 il tempo di cottura rispetto al tradizionale forno. Profumo e sapore fantastici con la carne che si scioglie in bocca.

Per questa ricetta ho utilizzato una friggitrice ad aria Moulinex EZ5058 Easy Fry & Grill  con annessa funzione grill

Era diverso tempo che volevo acquistare una friggitrice ad aria ma per un motivo o per l’altro ho sempre rinviato l’acquisto.
Non riuscivo a decidermi anche perché non conoscevo il prodotto e c’era una variabilità di prezzi che presupponeva che ci fossero comunque delle differenze sostanziali.
Avevo detto a mia moglie che se la friggitrice ad aria fosse stata inserita nei premi del catalogo Esselunga l’avrei presa. Nemmeno farlo apposta nell’ultimo catalogo era presente una friggitrice della Moulinex e visto che avevo i punti sufficienti per averla senza esborso economico l’ho subito ordinata. Dopo dieci giorni, come indicatomi al punto vendita, è arrivata.
Prima sensazione: è grande, molto più di quanto mi aspettassi.
Ho poi scoperto la funzione grill provata facendo delle salamine e dei peperoni grigliati. Certo non sono al livello di quelli fatti sul barbeque ma per il tempo che ho impiegato va più che bene.
Inoltre c’è anche una funzione per essicare che non ho ancora provato ma che, se funziona come dicono, a fine stagione potrò essicare per l’inverno le mie aromatiche e, nel frattempo, provare ad essiccare le bucce di banana per concimare le mie rose.

Ali di pollo 4

Negli ingredienti troverete il Tandoori Masala che ho acquistato insieme ad altre spezie in occasione di Cosmo Garden svoltosi a fine marzo alla Fiera di Brescia.
Ero andato per acquistare delle rose e delle ortensie ed ho scoperto lo stand di Biomundus con una quantità di spezie eccezionale.
Ne ho acquistate diverse e, comunque, fanno la vendita anche on-line.

Questa è la prima ricetta realizzata utilizzando la friggitrice ad aria che pubblico ma ne seguiranno sicuramente tante altre.
Se vi interessano ricette da realizzare con questo strumento vi consiglio di andare a vedere e, perchéno, a seguire il gruppo Facebook “lI miglior gruppo di ricette per la friggitrice ad aria” dove potrete trovare tante ricette interessanti.

All’interno del blog c’è un’altra ricetta interessante con una diversa parte del pollo ed è il Pollo fritto alla toscana con doppia cottura, fritto e forno ma che proverò a vedere se si riesce a fare anche con la friggitrice ad aria.

Ali di pollo 1
In marinatura
Ali di pollo 2
Nel cestello

Preparazione
10 minuti
Categoria: Secondi

Marinatura
4 ore

Friggitrice ad aria

Cottura
25 minuti

Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4 persone)

20-24 ali di pollo
1 cucchiaio di Tandoori Masala
1 cucchiaio di paprica forte
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio extra
1 cucchiaino di zucchero di canna
Origano
Sale qb
Pepe qb

PREPARAZIONE

Preparare la marinata unendo in un contenitore tutti gli ingredienti elencati escluse le ali di pollo.
Mescolare bene per amalgamarli quindi aggiungere le ali di pollo poche alla volta in modo che la marinata aderisca bene. Proseguire fino a quando la marinata non avrà ben aderito alle ali di pollo.
Chiudere il contenitore e lasciare riposare almeno 4 ore avendo l’accortezza di scuotere il contenitore una volta ogni ora in modo che la marinata. che sarà scesa verso il fondo, torni ad aderire a tutte le ali di pollo.
Preriscaldare la friggitrice ad aria per 2 minuti a 200°C.
Posizionare un foglio di carta forno sul fondo del contenitore della friggitrice ad aria quindi inserire la griglia e posizionarvi sopra le ali di pollo.
Cuocere nella friggitrice ad aria per 25 minuti a 200°C.

ANNOTAZIONE

Le ali di pollo dovrebbero essere messe nel vassoio della friggitrice ad aria in un unico strato; io ho fatto lo strato inferiore e visto che mi rimanevano solo altre 5 ali le ho posizionate sopra le altre. In questo caso si deve avere l’accortezza di muoverle e girarle una volta in più.

Io le ho accompagnate con una salsa agrodolce ma si può utilizzare una maionese, una salsa barbeque o, meglio, una salsa aioli.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.