Asparagi e uovo 2

Asparagi alla “milanese” con uovo bazzotto

Asparagi alla milanese con uovo bazzotto e formaggio grana a scaglie. Uno degli abbinamenti più classici per un ortaggio come gli asparagi che fanno subito primavera.

Gli asparagi alla milanese sono un secondo piatto di origine lombarda che, col tempo, si è trasformato in un grande classico, amato e consumato anche nel resto della penisola.

La preparazione classica di questa ricetta prevede gli asparagi lessati abbinati con uova all’occhio di bue fritti nel burro, per dirla alla milanese, “uova in cereghin”, uova al tegamino.
In famiglia veniva sempre aggiunto del formaggio grana grattugiato.
Si passava un asparago dentro al tuolo dell’uovo e poi nel grana prima di mangiarlo. Una vera bontà.

Per questa ricetta ho deciso di mantenere gli stessi ingredienti variandone cottura e consistenza rendendola più “leggera” vista la manvanza del burro.
Così gli asparagi li ho cotti al vapore, il grana non è più grattugiato ma in scaglie e l’uovo non più fritto ma bazzotto.

Il nome bazzotto deriva dal latino badius, termine che indicava il colore intermedio tra il rosso e il marrone, usato in particolare per descrivere il manto dei cavalli.
L’aggettivo bazzotto viene utilizzato anche in ambito non gastronomico per indicare un qualcosa di non ben definito, intermedio come un meteo variabile e incerto o una persona non troppo in salute.

L’uovo viene definito “bazzotto” perché ha una cottura intermedia tra l’uovo alla coque (3 minuti) e l’uovo sodo (8-9 minuti).
A seconda della dimensione, per essere “bazzotto” l’uovo deve cuocere 5-6 minuti.
Alla fine si ottiene una consistenza molto particolare, con l’albume sodo e il tuorlo coagulato ma ancora cremoso e leggermente liquido al centro.
Per questo motivo l’uovo bazzotto viene chiamato anche “uovo alla goccia”.

Asparagi e uovo 3

Gli asparagi sono una verdura dal sapore delicato e leggermente amaro, originaria dell’Europa e dell’Asia. Sono noti per la loro forma allungata e il loro caratteristico colore verde, anche se esistono varietà di asparagi bianchi e viola.

Gli asparagi sono un ortaggio ricco di nutrienti, tra cui vitamina C, vitamina K, acido folico, potassio e fibre.
Sono anche molto indicati nelle diete ipocaloriche in quanto hanno solamente 20-25 calorie per 100 g di prodotto.

Danno diversi benefici alla salute, tra cui, la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e il miglioramento della digestione.
Sono anche apprezzati per le loro proprietà diuretiche e depurative.

Possono essere cucinati in molti modi diversi, come bolliti, al vapore, grigliati o saltati in padella.
La parte più tenera degli asparagi è la punta, mentre la parte inferiore del gambo più legnoso viene solitamente rimossa o utilizzata per preparare il brodo.

La stagione degli asparagi va da marzo a giugno, anche se, da qualche tempo, possono essere acquistati tutto l’anno grazie alle importazioni.

Asparagi e uovo 1

Questa ricetta è considerata un secondo piatto ma riducendo la quantità di asparagi può anche essere un ottimo antipasto.

Altre ricette con le uova le potete trovare a questo link.

Preparazione
10 minuti
Categoria: Secondi

Cottura asparagi
8-9 minuti
Cucina: Milanese

Cottura uovo bazzotto
4-5 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4 persone)

40 asparagi verdi
4 uova
Scaglie di formaggio grana qb
Olio extra vergine d’oliva qb
Sale qb
Pepe qb

PREPARAZIONE

Togliere le uova dal frigorifero mezz’ora prima di cuocerle in modo da evitare lo shock termico con conseguente rottura del guscio.

Spezzare gli asparagi dividendo i gambi dalla parte dura inferiore. (1)
Lavare e pelare gli asparagi da metà circa fino in fondo ai gambi.
Cuocere gli asparagi al vapore fino a quando la parte del gambo sarà morbida. (2)

Riempire un pentolino con acqua fredda e portarla ad ebollizione quindi, con l’aiuto di una schiumarola, immergere delicatamente le uova.
Fare cuocere per 5 minuti e poi scolare le uova e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio per un paio di minuti, così da bloccarne la cottura.

Sgusciare le uova facendo attenzione a non romperle.

Posizionare nel piatto una decina di asparagi e, al centro, aggiungere con attenzione l’uovo bazzotto.
Completare con delle scaglie di formaggio grana, del pepe a mulinelli ed un filo di olio evo.

ANNOTAZIONE

(1) Trovare il punto di divisione è molto semplice, basta prendere un asparago tenerlo con una mano a metà e con l’altra alla base del gambo e, piegandolo con decisione, si spezzerà nel punto giusto.

(2) Volendo si possono cuocere facendoli bollire in acqua salata nell’apposita pentola, tenendoli in verticale con le punte lasciate fuori dall’acqua.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.