Pasta con cozze e spinaci 1

Pasta con cozze e spinaci

Pasta con cozze e spinaci. Una ricetta che sa di Meridione dove, invece degli spinaci, vengono utilizzate le cime di rapa ma il risultato è comunque ottimo.

Calendario Cibo Italiano

Le cozze sono la mia passione anche se mi sono reso conto che nel tempo ho postato pochissime ricette che le comprendevano come ingredienti.
Infatti, oltre ai vari risotti o paste allo scoglio o alla pescatora, nel vecchio blog avevo pubblicato un finger food: La cozza con il suo gelato e un classico francese: Le cozze alla normanna le famosissime Moules et frites.
La mia passione resta comunque la classica, ma mai stucchevole, impepata di cozze.

Pasta con cozze e spinaci 2

Per questa giornata del cibo italiano avrei potuto optare per la ricetta che è, a detta di familiari ed amici, il mio cavallo di battaglia: gli spaghetti alle vongole che però ho pubblicato già da qualche tempo.
Certamente avrei potuto scegliere di preparare una versione diversa, magari con il pomodoro, ma mi riesce davvero difficile accettarne un’altra. Però, come diceva sempre mia nonna, mai dire mai.

Pasta con cozze e spinaci 3

Comunque anche questa pasta con le cozze è stata apprezzata in famiglia anche se mia moglie ha storto un po’ il naso quando l’ha vista.
Escludendo quello che ci regala la natura con tutte le sue sfumature, a lei non piacciono le cose di colore verde in generale.
Infatti, che io mi ricordi, non ha nessun capo di abbigliamento di questo colore e l’unico accessorio che possiede è un carré di Hermés che gli regalai durante una nostra visita a Bologna.
Secondo me comunque, in questo piatto tutto viene cromaticamente compensato, da colore arancione delle cozze.
E poi è davvero buono.

Pasta con cozze e spinaci 4

Preparazione
10 minuti
Categoria: Primi

Cozze
4-5 minuti ca.
Cucina: Mediterranea

Cottura
11 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4 persone)

320 g di pennette rigate
1 Kg di cozze
500 g di spinaci
Mezzo bicchiere di vino bianco bianco
2-3 spicchi d’aglio
1 peperoncino
Rametti di prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva
Pepe qb
Sale qb

PREPARAZIONE

Mettere sul fuoco una padella, aggiungere un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio e fare soffriggere a fuoco medio quindi aggiungere gli spinaci freschi e coprire. Dopo un paio di minuti togliere il coperchio; gli spinaci si saranno ridotti molto di volume. Mettere gli spinaci con il liquido che si sarà formato in un bicchiere per il mixer ad immersione. Volendo si può aggiungere anche lo spicchio d’aglio.
Frullare bene aggiungendo un po’ di olio evo a filo; se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere dell’acqua. Tenere da parte al caldo.
In un’altra padella aggiungere un cucchiaio di olio evo, uno spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo ed il peperoncino e fare soffriggere a fuoco medio.
Aggiungere il vino bianco e farlo sfumare bene quindi aggiungere le cozze con un paio di mestoli di acqua e coprire.
Dopo 3-4 minuti togliere il coperchio e cominciare a sgusciare le cozze. Tenerle da parte al caldo con un po’ del liquido di cottura in modo che non si secchino. 
Aggiungere il liquido di cottura delle cozze all’acqua per cuocere la pasta e aggiustare, se necessario, di sale.
Gettare la pasta e portarla a cottura.
Nel frattempo versare la crema di spinaci in una padella e tenerli in caldo.
Una volta cotta togliere la pasta dall’acqua di cottura e passarla nella padella con la crema di spinaci. Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene.
Aggiungere le cozze quindi versare nei piatti caldi.

ANNOTAZIONE

Il formato di pasta è a piacere; io ho utilizzato una pasta corta ma può andare bene qualsiasi formato.
Volendo si possono tenere alcune cozze nel guscio per avere un effetto decorativo diverso e aggiungerle alla fine dell’impiattamento.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.