Verdura Griglia

Verdure grigliate

Verdure grigliate con la friggitrice ad aria. Un ottimo contorno di accompagnamento per carne o pesce cotti al forno o, meglio ancora, al barbeque. Si ottengono degli ottimi sapori e la spelatura dei peperoni li rende molto più digeribili.

In famiglia le verdure grigliate piacciono tantissimo e, fino a qualche tempo fa, utilizzando il mio mitico barbeque a gas della Weber, le facevo davvero spesso.

Da quando, per varie vicissitudini, non ho più il mio barbeque le ho fatte davvero poche volte perché al forno e in padella non mi soddisfano proprio.

Da poco ho una friggitrice ad aria (presa con i punti Esselunga) con la funzione grill per cui ho voluto provare a prepararle.

Il risultato è stato più che soddisfacente sia per le zucchine che per i peperoni. Quest’ultimi, in particolare, si sono bruciacchiati senza diventare neri ed una volta fatti “sudare” in un sacchetto di plastica si sono spelati con estrema facilità.

Le verdure grigliate sono state oggetto di un precedente post del vecchio blog; è passato tanto tempo e la tecnica si è un poco affinata con l’adozione di certi accorgimenti quali la cottura dei peperoni interi e la loro successiva pulizia che semplificano la ricetta e la rendono più veloce.

Verdure grigliate nel blog Cocogianni o cuocogianni?

Verdura Griglia

Oltre a zucchine e peperoni ho preparato  anche le cipolle al miso rivisitando una ricetta di Yotam Ottolenghi e che si sono rilevate un’autentica rivelazione.

Come detto sono perfette per accompagnare carni o pesce, In questo caso hanno accompagnato una tagliata di cavallo cottura sous vide e poi grigliata, 

Normalmente, quando si preparano le verdure grigliate, non mancano mai le melanzane. Non le ho preparate perché in famiglia non sono apprezzatissime e, personalmente, le preferisco come protagoniste di altre ricette come gli involtini con ricotta o la classica parmigiana che prossimamente pubblicherò.

Altri vegetali che adoro alla griglia ma che saranno oggetto di specifiche ricette anche perché quelli che si trovano ora sono per lo più esteri, sanno di poco e sono carissimi.

Verdura Griglia

Preparazione

10 minuti

Categoria: Contorni

Cottura peperoni
20-25 minuti

Cucina: Mediterranea

Cottura zucchine
10-12 minuti

Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4 persone)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone arancione
4 zucchine
Prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Sale qb
Pepe qb

PREPARAZIONE

Pulire i peperoni eliminando parte dei piccioli. Posizionarli interi nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzare dell’olio evo.
Fare partire la cottura a 200°C con la funzione grill. Di default la mia friggitrice ad aria seleziona un tempo di trenta minuti ed ho effettuato un controllo ogni 5 minuti. Dopo 10 minuti ho cambiato la posizione dei peperoni ed ho terminato la cottura allo scadere dei 20 minuti
Inserire i peperoni in un sacchetto per alimenti e, dopo aver fatto uscire più aria possibile, chiuderlo e lasciarli sudare per una decina di minuti.

Nel frattempo pulire e tagliare per il lungo le zucchine con uno spessore di 3-4 mm. Posizionarle nel cestello senza sovrapporle, spruzzare un poco di olio evo e fare partire la cottura, sempre a 200°C. Dopo 5 minuti girarle e spruzzarle nuovamente con un poco di olio evo.
Completare la cottura per altri 5 minuti.

Togliere i peperoni dal sacchetto, eliminare il picciolo e togliere la pelle che si staccherà facilmente. Aprile a libro i peperoni, eliminare i semi e le parti bianche, tagliarli a strisce di un paio di cm.

Mettere le verdure in una pirofila distribuendole bene, aggiungere l’aglio spellato e leggermente schiacciato ed il prezzemolo precedentemente tritato.
Salare e pepare a piacere condire con dell’ottimo olio evo.
Mescolare bene il tutto e lasciare riposare almeno 10-15 minuti.

ANNOTAZIONE

Chiaramente si possono usare tipologie diverse di verdure quali melanzane, cipolle, zucchine tonde, pomodori, radicchio, asparagi, funghi e quant’altro a proprio piacere.

Mangiate a temperatura ambiente offrono il meglio e sono … buonissime.


Possono essere conservate in frigorifero un paio di giorni in un contenitore ben chiuso ma è un problema che non si pone.
Non avanzano mai.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.