Gnocchi fonduta di robiola 4

Gnocchi con fonduta di robiola e pancetta

Gnocchi con fonduta di robiola della Val Trompia e pancetta. Classici gnocchi di patate conditi con una robiola di malga e della pancetta dolce. Un condimento semplice ma di gran gusto.

Di solito preparo personalmente gli gnocchi ma in questo caso, ho utilizzato degli gnocchi artigianali che mi sono stati omaggiati allo stand del Pastificio Il Cappelletto Matto alla fiera BonTà 2022 di Cremona.

Mi sono fermato perché avevano dei fantastici cappelletti che la simpaticissima Stefania mi ha fatto assagiare crudi e, vi assicuro, erano buonissimi tanto che ne ho presi abbondanti per Natale.
Chiaramente appena a casa li ho divisi in sacchetti e surgelati.

coverfa

Gli gnocchi sono stati oggetto di uno dei libri dell’MTC dal titolo “Facciamo gli gnocchi“, pubblicato giusto 5 anni fa e nel quale è presente anche una mia ricetta tipica della Val Camonica gli “Gnoc de la cua” che però non sono mai stati oggetto di un mio articolo sul blog.

Se volete approfondire il tema vi consiglio di consultarlo. Ne scoprirete delle belle.

Gnocchi fonduta di robiola 3

Ho preparato gli gnocchi tantissime volte ma per me, e penso per tanti, gli unici ed insuperabili sono quelli che preparava la mia nonna Anna. Non posso dire che segreto avessero ma, a detta anche di tutto il parentado, restano inarrivabili.

Ricordo che quando li preparava noi nipotini restavamo ammirati della velocità con cui li passava sulla grattugia (lei usava quella per rigarli). Quando puoi qualcuno di noi ne rubava uno e lo mangiava crudo lei, bonariamente, si arrabbiava moltissimo dicendoci che mangiati così si sarebbero attaccati allo stomaco.
Per dirla alla Baglioni: “io questa cosa qui mica l’ho mai creduta”.

Anche se ho utilizzato degli gnocchi artigianali riporto comunque come li preparo io.
Per altre tipologie di gnocchi vedere qui.

Gnocchi fonduta di robiola 2

Preparazione
30-40 minuti
Categoria: Primi

Cottura patate (*)
20-25 minuti
Cucina Italiana

Cottura gnocchi
5 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

(per 4 persone)

Gnocchi

600 g di patate “vecchie” (**)
170-180 g farina bianca (***)
Sale

Condimento

200 g di robiola di malga
100 ml di panna
80 g di pancetta dolce tagliata a dadini o fiammifero
10 g di burro
Un filo di olio extra vergine d’oliva
Sale qb
Pepe qb

PREPARAZIONE

Gnocchi

Pulire le patate e metterle in una pentola con abbondante acqua fredda salata.
Fare cuocere per circa 40 minuti dal bollore; per controllare la cottura non bucate le patate ma tastatele. Se sono morbide sono cotte e ricordarsi che è meglio un minuto in più che uno in meno.

Una volta cotte toglierle dall’acqua. pelarle velocemente (****) e passarle nello schiaccia patate o nel passaverdura.
Distribuirle la purea ottenuta su una spianatoia separandola con un tarocco per farla raffreddare e perdere l’umidità. (*****)

Distribuire un po’ di sale fino e un terzo della farina e compinciare ad amalgamare il tutto. Aggiungere gradualmente la farina fino ad ottenere una palla liscia, morbida ma asciutta.

Prendere una porzione di impasto (ca. 100 g) e allungarla sulla spianatoia leggermente infarinata facendola scivolare con una leggera pressione dei palmi fino ad ottenere un salcicciotto di circa un cm di diametro.
Tagliarlo a pezzetti regolari di circa 2 cm e passarli premendoli leggermente sul l’apposito riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta o su una grattugia.

Disporre gli gnocchi sul tagliere leggermente infarinato e lasciarli riposare qualche minuto quin di cuocerli pochi alla volta in abbondante acqua salate. Non essendoci presenza di uovo saranno cotti non appena verranno a galla.
Scolarli molto bene, condirli e servirli rapidamente. Se non siete esperti non farli saltare in padella con il condimento perché avranno, sicuramente, la tendenza a spappolarsi.

Condimento

Togliere la crosta alla robiola e tagliarla a dadini.
In un pentolino mettere a scaldare il burro con la panna quindi aggiungere la robiola.
Tenere la fiamma al minimo e lasciare sciogliere lentamente. (******)

Versare un filo di olio evo in una padellina quindi aggiungere la pancetta.
Fare cuocere a fiamma bassa fino a quando il grasso della pancetta non risulterà trasparente.

Una volta che la fonduta sarà pronta cuocere gli gnocchi, scolarli molto bene, condirli con la fonduta e la pancetta.
Servirli in piatti ben caldi.

ANNOTAZIONI

(*) Sulla cottura delle patate per gli gnocchi si può scrivere un poema.
Basti però sapere che oltre che lessate in pentola si possono cuocere: al forno con o senza sale, in pentola a pressione, al microonde o anche sotto cenere.
Ognuno con i suoi pro e contro.

(**) Le patate “vecchie” sono più farinose e ricche di amido.

(***) La quantità di farina può variare in funzione dell’umidità presente nelle patate. Meno farina si mette e più gli gnocchi saranno morbidi.

(****) Per fare più rapidamente e se non avete le mani d’amianto, tagliare le patate in due mettere la metà nello schiaccia patate con la buccia verso l’alto. La polpa passerà mentre la buccia rimarrà all’interno (ricordarsi di toglierla prima di procedere con un altra).

(*****) Se le patate risultassero molto umide si possono mettere su una placca in forno a 60°C per qualche decina di minuti.

(******) Il formaggio deve sciogliere lentamente e NON vanno mai superati i 40-45°C perché se sciolti troppo velocemente la parte liquida si potrebbe separare completamente dalla solida ed è un errore a cui non si può porre rimedio. Quindi ci vuole pazienza.

Se sei arrivato fino a qui mi piacerebbe se tu lasciassi un commento o un Like. Grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.