Carpaccio di tonno, di melone mantovano e di cetriolo. Uno dei piatti estivi per eccellenza è prosciutto crudo e melone ma questo frutto si abbina bene con tanti altri prodotti come in questo caso con del filetto di tonno e un bel cetriolo.
Il carpaccio un piatto a base di carne cruda tagliata in fette sottili, condita con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e spesso accompagnata da insalata, formaggio o altri ingredienti a piacere.
La versione più accreditata è che il piatto sia stato inventato a Venezia nel 1950 dallo chef Giuseppe Cipriani del celebre Harry’s Bar.
Il nome del piatto sarebbe stato ispirato dal pittore rinascimentale Vittore Carpaccio, famoso per l’uso di colori vivaci e luminosi simili al rosso della carne cruda.
Negli anni successivi, la ricetta originale è stata reinterpretata in molte varianti, alcune delle quali prevedono l’utilizzo di diversi tipi di carne cruda come, ad esempio, il cavallo o il pesce quali il salmone o, come in questa ricetta, il tonno.
Oggi il carpaccio è considerato una delle specialità italiane più conosciute al mondo e viene servito in molti ristoranti di alta cucina e non solo.
Il carpaccio è un piatto principalmente estivo che apprezzo molto tanto che non disdegno prepararlo anche in altre stagioni abbinandolo a diversi ingredienti.
In questo caso ho voluto abbinare uno dei frutti estivi per eccellenza, il melone mantovano e un prodotto dell’orto freschissimo, il cetriolo.
Mangio molte volte il melone d’estate, spesso con il classico abbinamento con il prosciutto crodo ma anche da solo.
E pensare che quando ero ragazzo non lo mangiavo assolutamente.
Per questa ricetta ho scelto il melone mantovano perché lo apprezzo molto per la polpa succosa e molto dolce, con un aroma caratteristico e persistente.
Il melone mantovano ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), e la sua produzione è regolamentata per garantire la qualità e il legame con la zona di Mantova.
Tra le ricette che ho già pubblicato potrebbero interessarti:
Carpaccio di manzo ai funghi cardoncelli
Tartare di cavallo con zucchine alla piastra
Tartare di tonno con creme di finocchi e spinaci
Preparazione
15 minuti
Cucina: Italiana
Categoria: Secondi
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 4 persone)
600 g di filetto di tonno
Mezzo melone mantovano
2 cetrioli
Finocchietto selvatico qb
60 g di olio extra vergine d’oliva (1)
40 g di succo di un limone
Sale in scaglie qb
Sale qb
Pepe qb
PREPARAZIONE
Tagliare a fettine sottili il filetto di tonno. (2)
Sbucciare i cetrioli ed affettarli sottilmente per il lungo con la mandolina quindi mettere le fettine in una ciotola con acque e ghiaccio.
Togliere la buccia a mezzo melone ed eliminare la semenza interna.
Divederlo in due parti e affettare sottilmente con la mandolina.
In una ciotolina versare l’olio extra vergine d’oliva con il succo di limone.
Aggiungere un bella grattata di pepe al mulinello ed una presa di sale.
Mescolare bene fino ad emulsonare il tutto.
Tritare finemente il finocchietto selvatico.
Con le fettine di melone creare una sorta di rosellina al centro del piatto.
Distribuire tutt’intorno le fettine di tonno e completare con le fettine di cetriolo precedentemente asciugate.
Distribuire sul piatto la citronette precedentemente preparata.
Completare distribuendo il finocchietto selvatico tritato e dei fiocchi di sale.
A piacere dare un giro finale di olio extra vergine d’oliva.
ANNOTAZIONI
(1) Trattandosi di una preparazione a crudo, la qualità dell’olio extra vergine d’oliva assume un’importanza basilare sulla bontà di questo piatto.
(2) Preferisco tenere le fettine di tonno così come vengono tagliate ma se si preferiscono sottili metterle su un foglio di carta forno unto d’olio extra vergine d’oliva, coprirle con un altro foglio sempre unto e batterle delicatamente con il batticarne.