Trancio di salmone con spinaci in galera. Una sorta di strudel (solo per la forma) salato dove il salmone fresco e gli spinaci sono racchiusi nella pasta sfoglia resa croccante dalla cottura in forno.
Mia moglie apprezza molto il pesce crudo ed alcuni pesci cotti ma tra questi non rientra il salmone.
Per questo mi sono stupito molto quando mi ha segnalato questa ricetta vista su Instagram.
Esatto. In questo caso la ricetta non è farina del mio sacco ma ho preso spunto da quella pubblicata da sophie_gourmandises e vi segnalo il video che spiega molto bene come piegare la pasta sfoglia.
Rispetto alla sua ricetta ho utilizzato, come formaggio, una ricotta di capra e non ho utilizzato le erbe aromatiche.
Ho invece rosolato gli spinaci con del burro ed ho spennellato la superficie della sfoglia con un tuorlo d’uovo per darle un po’ di colore.
Il salmone è un pesce molto apprezzato sia per il suo sapore che per i suoi benefici nutrizionali.
Ne esistono diverse specie tra cui quello atlantico (Salmo salar) e varie specie del Pacifico come il salmone rosa (Oncorhynchus gorbuscha), il chinook (Oncorhynchus tshawytscha), lo sockeye (Oncorhynchus nerka) e il coho (Oncorhynchus kisutch).
La carne del salmone è di solito di colore rosa-arancio, ma può variare a seconda della specie e della dieta del pesce. Il salmone selvatico tende ad avere un colore più intenso rispetto a quello di allevamento.
Le dimensioni variano notevolmente tra le specie e possono andare da circa 60 cm e 2 kg fino a oltre 1 metro e 10 kg per alcuni.
Il salmone è una delle migliori fonti di acidi grassi omega-3, essenziali per la salute del cuore e del cervello. Questi grassi sani sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie e per la loro capacità di migliorare la funzione cardiovascolare.
È ricco di proteine di alta qualità, che sono importanti per la crescita e la riparazione dei tessuti.
La carne del salmone contiene vitamine del gruppo B, in particolare B12 e niacina (B3), che sono essenziali per il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso.
È anche una buona fonte di vitamina D, selenio e iodio.
Il salmone ha un contenuto calorico moderato e contiene grassi, ma la maggior parte di essi sono grassi insaturi, che sono considerati benefici per la salute.
È un pesce che può essere preparato in molti modi: alla griglia, al forno, in padella, affumicato o crudo (come nel sushi). È importante non cuocerlo troppo per mantenere la sua consistenza e sapore ottimali.
Nel caso di consumo a crudo è fondamentale utilizzare pesce di alta qualità e seguire le norme di sicurezza alimentare per prevenire rischi di contaminazione.
Il salmone selvatico è spesso considerato più sostenibile rispetto al salmone di allevamento, che può sollevare preoccupazioni ambientali e per la salute.
Tuttavia, esistono pratiche di allevamento sostenibile che cercano di ridurne l’impatto ambientale.
Ho pubblicato altre ricette con il salmone sia fresco che affumicato:
Insalata salanova con salmone Sockeye e pesche
Casarecce alla caprese con salmone affumicato, zucchine e mirtilli
Fusilli alla caprese con salmone fresco marinato ed olive
Rosa di salmone con stracchino e limone
Preparazione
10 minuti
Categoria: Secondo
Cottura spinaci
5 + 5 minuti
Cucina: Internazionale
Cottura
35-40 minuti
Difficoltà: Media
INGREDIENTI
(per 4 persone)
Una confezione di pasta sfoglia rotonda
2 tranci di salmone
10 cubetti di spinaci surgelati
100 g di ricotta di capra
Uno spiccio d’aglio
Una noce di burro
Un tuorlo d’uovo
Sale qb
Pepe qb
PREPARAZIONE
Versare in un pentolino con acqua calda salata i cubetti di spinaci e da quando si apriranno cuocerli per 5 minuti quindi scolarli, raffreddarli in acqua e ghiaccio e strizzarli bene.
In una padella fare sciogliere il burro, aggiungere lo spicchio d’aglio e quando comincia ad imbrunire toglierlo e versare gli spinaci.
Fare rosolare a fuoco medio per qualche minuto quindi toglierli dalla padella e farli raffreddare.
Una volta che gli spinaci saranno freddi, amalgamarli in una ciotola con la ricotta di capra correggendo a piacere di sale e pepe.
Prendere i tranci di salmone e, se presente, eliminare la pelle ffacendo scorrere un coltello affilato tra la pelle stessa e la carne mantenendo la lama verso il basso. (1)
Adagiare la pasta sfoglia su una placca coperta da carta forno ed al centro posizionare i tranci di salmone quindi ricoprirli con il composto di ricotta e spinaci.
Incidere la pasta sfoglia e richiuderla come da video.
Sbattere il tuorlo d’uovo con un goccio d’acqua e spennellarlo uniformemente su tutta la superficie della sfoglia.
Mettere la placca nel forno preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti. (2)
Servire a tranci.
ANNOTAZIONI
(1) È più facile di quanto sembri; l’importante è scorrere velocemente il coltello tenendo la lama verso la pelle.
(2) Se la sfoglia dovesse colorarsi troppo coprire con un foglio di alluminio.